Arabia Saudita
Meta eccezionale e tra le tre più desiderate dai viaggiatori è l’Arabia Saudita. Un Paese aperto al turismo anche per gli italiani e che conserva un patrimonio immenso fatto di autentici paradisi naturali, siti archeologici e una storia unica.
Iniziamo a parlare di Jeddah, seconda città del Paese dopo la capitale Riyadh. Si trova adagiata sulle sponde del Mar Rosso ed è influenzata dal grande caldo proveniente dal deserto, ma sempre mitigato dal mare. Da non perdere la Corniche, lo splendido lungomare, la Fontana King Fahd, la più alta del mondo e Al Balad, il centro storico che recentemente è stato nominato Patrimonio Uniesco.
Non può di certo mancare una visita a La Mecca, luogo di nascita del Profeta Maometto e da sempre meta di pellegrinaggio molto popolare tra i turisti di religione musulmana. In realtà ogni fedele ha il dovere religioso di visitarla almeno una volta nella vita, secondo quanto scritto nel Corano. Si trova in nella parte occidentale dell’Arabia Saudita, ed è la città più sacra dell’Islam.
Abu Dhabi, EAU
Abu Dhabi, la capitale degli Emirati, tirata a lucido e sfavillante nella celebrazione del 50° anniversario del Paese, ti accoglie con fascinosa nonchalance. I grattacieli ultramoderni, che certo non mancano, non hanno stravolto lo skyline della città. Interi quartieri residenziali hanno opposto sobria resistenza, così come il verde, e poi c’è la Corniche. Il lungomare che evoca paesaggi mediterranei, dolce vita e flaneurs: chiudi gli occhi e ti senti dentro un libro magico, magari ne “le mille e una notte”.
Il più vasto dei sette emirati riuniti negli EAU, oltrechè il più ricco in risorse, ha una vocazione turistica, entrando in una amichevole competizione con la vicina Dubai. Considerando il tasso di vaccinazione del Paese (il 99,1% degli abitanti ha avuto almeno una dose, l’89,3% la vaccinazione completa) e l’attenzione nel contrasto della pandemia (in alcuni luoghi di interesse si entra solo con test molecolare negativo) si può considerare una delle mete più sicure per le prossime vacanze.
Un consiglio: solo non fermandosi all’apparenza, in un Paese che sull’apparenza ha puntato molto, si arriverà a conoscere la vera anima dell’Arabia Saudita e degli Emirati.
in collaborazione con One People Travels, con il supporto di Etihad e Saudia, abbiamo deciso di regalarvi un’emozione unica, qualcosa che non esiste nel panorama italiano, un viaggio inimitabile e unico nel suo genere.
IL VIAGGIO
Si parte con la compagnia aerea Saudia dall’Italia per arrivare a Jeddah (o Gedda o Gidda, come volete voi), qualche giorno per visitare questa incredibile città per poi volare con Etihad alla volta di Abu Dhabi, dove vi attenderanno altre giornate fantastiche nella capitale degli Emirati Arabi, e che poi vi riporterà in Italia.
Questa esperienza si rivolge a quel tipo di viaggiatore che ha voglia di unire due culture tanto lontane quanto inesorabilmente equiparabili.
Contattaci subito per tutte le informazioni del caso, non aspettare e ricorda che sia Arabia Saudita che Abu Dhabi sono mète accessibili dall’Italia covid-protected, basta un tampone molecolare 72 ore prima (per arrivare nel regno Saudita) e un molecolare 48 ore prima per raggiungere la capitale emiratina. E pensiamo a tutto noi.